People & Culture: la nostra organizzazione, la nostra ambizione

People & Culture è una funzione aziendale che sta acquisendo rilevanza a seguito dei recenti assestamenti economici e sociali. Fenomeni come le Grandi Dimissioni sono il risultato più immediato ed evidente di una cultura del lavoro che dà risposte obsolete alle nuove esigenze degli individui.

“Cultura” per l’appunto, e non semplici risorse umane. La differenza sta nella ricerca di una sinergia tra i valori delle persone e dell’azienda.

Si tratta di un deciso investimento sul futuro, soprattutto nel caso di una PMI come FLYWEB. La decisione di puntare sulle persone si è concretizzata con la ricerca e l’assunzione di una People & Culture Manager, Valeria Ferro.

Valeria è laureata in giurisprudenza, specializzata in diritto del lavoro, con un dottorato in formazione della persona e mercato del lavoro. Dopo un’esperienza di 5 anni presso una multinazionale italiana del settore energetico, ha accettato la sfida di raccogliere e far divampare la nostra cultura aziendale.

Con lei prende il via il progetto triennale di People & Culture di FLYWEB, condotto in sinergia con tutti i colleghi e sviluppato su 6 pilastri, 6 prospettive che vogliamo trasformare in realtà.

1. Work Agility

Il tempo è sempre meno l’unità di misura della produttività e sempre più il metro del benessere personale. Ognuno di noi desidera sentirsi padrone del proprio tempo e l’azienda deve guidare questa evoluzione per garantire che avvenga mantenendo alta la qualità del servizio offerto.
Il concetto di smartworking è incluso in questa visione, ma non la esaurisce. In una prospettiva più estesa, miriamo a creare delle regole per un ambiente di lavoro “liquido” che ci permetta tanto di lavorare dove preferiamo quanto di incontrarci. Stare insieme ci piace!

2. Learning & Development

Puntiamo a essere un luogo di potenziamento personale, nel quale è possibile raggiungere e superare i propri limiti in modo sostenibile e nutriente. Sentiamo il bisogno di incoraggiare lo sviluppo professionale e allineare le competenze in un percorso che veicoli la nostra crescita come persone e come organizzazione.

Abbiamo già introdotto un processo di ristrutturazione dell’onboarding e della formazione, nonché un sistema di analisi 1 to 1 e di corsi aperti a tutti i collaboratori.

LEGGI ANCHE: OKR, la nostra organizzazione, la nostra ambizione

3. Compensation & Welfare

In ottica di Total Reward, ci diamo l’obiettivo di creare quella combinazione di compensation, benefit e reward, che possa essere competitiva sul mercato e che soprattutto offra un effettivo valore per la persona.

4. Wellbeing

Da sempre lavoriamo per costruire un ecosistema lavorativo che supporti il benessere fisico e mentale dei collaboratori. Ora puntiamo ad avere un’influenza positiva anche nella vita extra-aziendale, incentivando pratiche positive per il benessere e la salute.

5. Values & Activism

Intendiamo essere un’azienda che produce utile in modo etico, sostenibile, costruendo un valore tangibile per i nostri clienti e divertendoci nel processo.

Abbiamo l’ambizione di essere un modello per altre aziende, di rappresentare le best practice ed influenzare positivamente l’ambiente circostante. Il nostro obiettivo è di restituire alla comunità parte di ciò che riceviamo, con azioni pratiche e condivise tra le persone che fanno parte di FLYWEB. Per dare un contributo reale crediamo che sia necessario utilizzare quello che già facciamo, donando prima di tutto le nostre capacità e il nostro tempo.

6. Work Environment

Siamo consapevoli di come l’ambiente di lavoro influenzi la vita professionale e personale di ognuno: vogliamo quindi svilupparlo e mantenerlo positivo, energico, trasparente e inclusivo.

Vogliamo crescere in modo controllato, rimanendo fedeli ai nostri valori e non perdendo di vista la nostra cultura. Tra tutti, proprio Valeria è la custode d’eccezione di un DNA preciso e definito che starà al cuore di tutti i nostri cambiamenti.

Tutto questo, continuando a far festa come sempre!

 

Ti è piaciuto l'articolo ?

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altri contenuti interessanti